">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gazazoo

Gazazoo

(22 Giugno 2010) Enzo Apicella
Israele dichiara di voler "alleggerire" il blocco. Rimane comunque vietato dare ai Palestinesi di Gaza metalli, fertilizzanti, cemento...

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

OLEODOTTI E FERROVIE, L’AFRICA ORIENTALE PUNTA IN ALTO

(26 Giugno 2013)

L’Africa Orientale avrà non uno ma ben due oleodotti che collegheranno la costa del Kenya, all’Uganda e al Rwanda: lo hanno stabilito i presidenti dei tre paesi, riuniti a Nairobi dove hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa che prevede una serie di progetti da ultimare entro tre anni.

Più in dettaglio, Yoweri Museveni, Uhuru Kenyatta e Paul Kagame hanno concordato l’estensione del già esistente oleodotto – che collega Mombasa ad Eldoret – fino a Kampala e Kigali. “Il condotto – precisa il quotidiano ugandese New Vision – sarà configurato in modo da avere un doppio meccanismo di andata e ritorno, in modo da poter pompare indietro i prodotti, una volta raffinati”.

Un secondo oleodotto, invece, collegherà il porto di Lamu, in Kenya a poche decine di chilometri dal confine somalo, a Uganda e Sud Sudan, ricco di giacimenti petroliferi ma privo di infrastrutture. Il progetto si collega anche alla costruzione della prima raffineria della regione, che sorgerà in Uganda, e che dovrebbe produrre cherosene e carburanti per il mercato nazionale e internazionale.

L’intesa prevede inoltre una costruzione – sulla linea Mombasa – Kampala – Kigali – di una ferrovia su cui far transitare le merci, abbattendo i costi del trasporto su ruota, dispendioso e complicato.

I tre capi di Stato hanno concordato infine di accelerare sui programmi di integrazione regionale, come la Carta di identità comune, per i cittadini dell’Africa orientale, e il visto turistico unificato.

[AdL]

Misna

5479