">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia

Libia

(16 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Manicheismo d'Egitto

(16 Agosto 2013)

Colpisce il manicheismo dei giudizi. Siccome i Fratelli Musulmani ci stanno antipatici e si sono comportati male in Siria ed in Libia ebbene fanno bene i militari egiziani a sterminarli a migliaia in questi giorni successivi al colpo di Stato contro Morsi. Colpisce anche la debolezza ridicola di una figura che è una specie di Montezemolo un tale AlBaraday che quando appare sembra che sia il numero uno, poi gli fanno fare la comparsa e poi si dimette...lo ha fatto diverse volte.
Una cosa chiara è che Morsi è stato defenestrato da un colpo di stato militare. Che questo non ci sarebbe mai stato se gli USA non lo avessero favorito o addirittura come io penso ordinato è fuori discussione. I militari sono al potere in Egitto da sempre cosa che non si può dire dei Fratelli Musulmani. Le responsabilità verso il popolo egiziano sono incommensurabilmente diverse. I fratelli musulmani sono stati portati al potere in Egitto in Tunisia in Libia dappertutto dagli USA e si erano prestati ad una collaborazione subalterna ai disegni imperiali di Obama. Penso che dopo la defenestrazione di Morsi cambieranno posizione e non continueranno a fare gli ascari degli USA in Siria e altrove Almeno lo spero perchè finora i FM sono stati una immensa delusione. Ma sono sempre un grande movimento popolare che ha preso il posto dei movimenti socialisti e panarabi dopo il fallimento di questi.
I fratelli musulmani possono cambiare modo di pensare ed evolvere verso una più distinta coscienza anticolonialista e geostrategica degli interessi globali delle masse arabe. E' quello che si spera.
L'Esercito invece è nelle mani degli USA che ne hanno forgiata l'anima, l'ideologia. la cultura. Esattamente come succede a tutti gli eserciti occidentali compreso quello italiano che sono ideologicamente amerikani ed imperiali. Se l'Esercito italiano dovesse scegliere tra gli interessi dell'Italia e quelli della Nato e degli USA probabilmente sceglierebbe quelli degli USA.
Per questo è fondamentale sdradicare l'esercito egiziano dall'egitto. Tutti i suoi ufficiali e quadri dirigenti che parlano l'americano come seconda o addirittura prima lingua vanno congedati. Fino a quando ci sarà in Egitto questo esercito non ci sarà nazione egiziana. Come abbiamo visto in questi giorni.. Per questo la lotta dei Fratelli Musulmani è lotta di liberazione dell'Egitto dal Nuovo Colonialismo con Ascari locali.

15 agosto 2013

Pietro Ancona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

5029