">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Palestine

Palestine

(15 Agosto 2013) Enzo Apicella
Il giorno prima della ripresa dei colloqui di Pace Israele bombarda Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

GAMBIA: MEGLIO LO JOLA CHE L’INGLESE, L’ULTIMA “SVOLTA” DI JAMMEH

(12 Marzo 2014)

jammeh

Meglio parlare jola che inglese e, forse, anche meglio la Repubblica popolare cinese di Taiwan e di Sua Maestà la regina: sarebbero queste, secondo il portale di informazione Africa Review, le considerazioni che hanno spinto il presidente Yahya Jammeh a un altro strappo con gli ex colonizzatori inglesi.

La svolta, se così si può definire, è stata annunciata con un discorso in occasione dell’insediamento di un alto magistrato a Banjul. “Non vogliamo più sottostare al dogma per il quale l’inglese deve per forza essere la lingua ufficiale – ha detto Jammeh – perché sappiamo leggere e scrivere nelle nostre lingue”.

Il Gambia è una piccola enclave anglofona incuneata nel territorio del Senegal, una ex colonia francese. Le lingue locali più diffuse sono il mandingo, il wolof e lo jola. Quest’ultimo idioma, annota Africa Review, ha il vantaggio di essere parlato dalla madre di Jammeh. E per altro è già insegnato in alcune scuole elementari.

Ma la questione non è solo linguistica e culturale. Lo scorso anno il Gambia è uscito dal Commonwealth, l’organizzazione che riunisce le ex colonie inglesi. E di recente ha interrotto i rapporti diplomatici con Taiwan, premessa necessaria per poter contare un domani sulla benevolenza (e i milioni) di Pechino. Salito al potere con un golpe, nel 1994, Jammeh aveva già compiuto giravolte a 180° gradi. Come quando aveva confiscato beni e investimenti della Jamahiriya libica una volta cominciati i guai per “l’amico” Muammar Gheddafi.

[VG]

Misna

11611