">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

Riunione nazionale dei firmatari dell'Appello Comunisti Uniti 2.0 per delegati di ogni regione

(30 Giugno 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

Carissim* compagn*,

come sapete dopo il rilancio dell'appello per l'unità dei comunisti, pubblicato sul quotidiano "Il Manifesto" il 21 gennaio scorso, abbiamo aperto una campagna di raccolta adesioni e mappatura delle disponibilità dei compagni e delle compagne dei vari territori disposti a lavorare unitariamente sul tema della costruzione di un Partito per tutti i comunisti oggi sparsi e divisi in differenti organizzazioni e aree politiche.

La situazione che abbiamo di fronte è particolarmente grave perchè di fronte all'ampiezza della crisi e alla violenza degli attacchi padronali (in ultimo vedi Pomigliano) abbiamo forse il minimo di credibilità politica e di radicamento sociale dei partiti e del movimento comunista complessivo.
Le risposte in campo ci sembrano totalmente inadeguate e anche l'operazione della Federazione della Sinistra, sebbene possa essere per alcuni uno strumento utile di cartello elettorale per superare gli sbarramenti, la sua accelerazione in soggetto politico rende completamente marginale la questione comunista nel nostro paese. Se a questo aggiungiamo il fatto che la FdS sembra ormai sposare l'idea di un ritorno di fiamma delle alleanze governiste a tutti i costi e della ricomposizione con Vendola e SEL, ci rendiamo conto di quanto i comunisti non abbiamo strumenti comuni per fare una battaglia politica utile al conflitto di classe.

L’idea del rilancio dei Comunisti Uniti dell’appello 2010 è nata proprio per non restare a guardare questo sfacelo e tentare di mettere in comune le energie dei compagni disponibili, sui differenti territori e nelle diverse aree/partiti di ciascuno, per costruire un punto di vista comune sulla fase attuale, darci degli strumenti utili per favorire un processo di ricomposizione in Partito e per coordinarci in alcune campagne politiche comuni.
Per questo dopo la raccolta di firme abbiamo invitato diversi contatti dei Comunisti Uniti a organizzare riunioni, iniziative e coordinamenti locali che ci aiutino da subito a rafforzarci e nel tempo a superare la frammentazione. Senza accelerazioni autoferenziali verso la costruzione di un ennesimo micro-partitino comunista, l’idea è che ciascuno resti nella propria “postazione politica” che si è scelto ma che insieme si faccia un passetto per coordinare idee e proposte.

Come avevamo annunciato, per raccogliere e condividere proposte, dobbiamo incontrarci di persona con i compagni delle diverse regioni entro l’estate e abbiamo deciso di convocare una riunione nazionale per Sabato 3 luglio ore 10.30 a Roma presso la sede ARCI “Centofiori” di via Goito 35 (Stazione Termini).

Mappa per arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Chiediamo a tutti di fare lo sforzo di proporre un paio di compagni/e da ogni regione per partecipare a questa nazionale per decidere insieme i prossimi passaggi politici.

Fateci sapere al più presto la vostra decisione e eventuali suggerimenti.

Da comunisti non possiamo accettare passivamente il progressivo sgretolamento della nostra autonomia progettuale in quanto comunisti e quindi unica potenziale opposizione di classe nel paese. Se non lo facciamo noi, non lo farà nessuno al posto nostro!

Saluti comunisti
il gruppo di lavoro nazionale
Stefano Azzarà, Mao Calliano, Gualtiero Alunni, Andrea Fioretti

www.comunistiuniti.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Uniti»

2061