">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tandem

Tandem

(31 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Strauss-Kahn arrestato per tentato stupro. Panico tra i socialisti francesi e nei mercati

(16 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Strauss-Kahn arrestato per tentato stupro. Panico tra i socialisti francesi e nei mercati

foto: www.radiocittaperta.it

16-05-2011/10:59 --- L'astro nascente della 'sinistra' francese sembra precipitato al suolo. Oggi i principali quotidiani aprono tutti dolendosi del tramonto di un personaggio che in molti descrivono come una sorte di eroe, di campione della finanza internazionale e delle forze progressiste europee. Poco importa se il suo FMI ha stretto attorno al collo di interi popoli il nodo scorsoio dei piani di aggiustamento strutturale. Il suo problema, secondo Repubblica, sarebbe la sua 'libido' fuori controllo.
Dominique Strauss-Kahn si dichiarerà non colpevole quando comparirà di fronte ai giudici di New York per rispondere delle accuse di tentato stupro e sequestro di persona. Si vanno delineando i contorni della vicenda che ha sconvolto la Francia e il mondo finanziario, mettendo la parola fine alle ambizioni del direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), che puntava a candidarsi come alle elezioni presidenziali francesi del 2012. Fino a ieri DSK, come lo ha ribattezzato la stampa transalpina, era dato per favorito nella sfida contro Sarkozy a capo del partito socialista e del centrosinistra che ora è in forte difficoltà. L'arresto del supermanager ha gettato nel panico i mercati internazionali: oggi infatti tutte le principali Borse hanno aperto con un segno negativo.
Il direttore generale del Fmi è stato bloccato e arrestato ieri all’aeroporto Jfk, già imbarcato, in prima classe, sul volo di linea 23 dell’Air France in partenza per Parigi, ed è stato portato presso il commissariato di Harlem e interrogato, in attesa dell’udienza preliminare. Strauss-Kahn rischierebbe da 15 a 20 anni per tentata violenza sessuale e stupro e altri 3-5 anni per il sequestro di persona. La denuncia è stata presentata da una giovane cameriera del lussuoso hotel di New York dove era ospitato il presidente del FMI. Una suite da ben 3000 dollari a notte.
Il giudice oggi dovrà decidere se trattenerlo in stato d’arresto o rilasciarlo dietro cauzione. Nel corso dell’udienza verrà anche deciso se convocare o meno un gran giurì, composto da 16 a 23 cittadini, che dopo aver ascoltato l’accusa e la difesa, dovrà decidere se procedere o meno con l’incriminazione. A difenderlo, secondo il New York Times, saranno gli avvocati William Taylor e Benjamin Brafman, che tuttavia hanno fatto sapere di non aver avuto modo, finora, di incontrare il loro cliente.
La notizia dell’arresto di Strauss Khan era stata anticipata su twitter da un giovane francese, Jonathan Pinet, studente di scienze politiche e simpatizzante del partito Ump di Nicolas Sarkozy, che sul suo profilo aveva riferito dell’arresto di Strauss-Kahn in un hotel di New York un paio d’ore prima che venisse reso pubblico dal New York Times.
Secondo il ministro francese Henri de Raincourt, esponente del partito di centrodestra Ump, "non si può escludere che Dominique Strauss-Khan possa essere stato incastrato per bloccare la sua corsa all’Eliseo". Ma il presidente dell’Fmi era già finito nell’occhio del ciclone nel 2008 per una relazione con una sua dipendente, l’economista ungherese Piroska Nagy. Allora, il direttore generale del Fmi aveva ammesso la sua ‘colpa’ e chiesto scusa pubblicamente alla moglie, restando al suo posto. Ancora prima, nel 1999, quando era ministro delle Finanze, era stato coinvolto in due casi di corruzione (lo scandalo Elf-Aquitaine e Mnef), venendo tuttavia poi dichiarato completamente estraneo ai fatti.
Intanto è polemica per la diffusione delle immagini di Strauss Khan che lo ritraggono ammanettato. I socialisti francesi gridano apertamente alla trappola se non al complotto. Vedremo...

Radio Città Aperta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3814