">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Firenze: a tutti gli Operatori Socio Sanitari

Operanti nelle strutture pubbliche e private

(8 Aprile 2004)

ORGANIZZIAMOCI

Il 26 febbraio si è tenuto un primo incontro fra O.S.S. provenienti da diverse realtà (ASL 10, Careggi, sanità privata e Cooperative sociali) teso ad affrontare le problema-tiche specifiche con le quali si trovano confrontati gli O.S.S. sia pubblici che privati. Da questo primo incontro sono scaturite una serie di considerazioni:

1) la scelta di incontrarsi come O.S.S. non è corporativa ma vuole essere interna alle dinamiche generali che riguardano tutte le figure impegnate nel sanitario e nell'assistenza con le quali collaborare e trovare iniziative comuni anche al fine di contrastare i processi di aziendalizza-zione, precarizzazione e flessibilità.

2) sulle specifiche rivendicazioni è necessario intraprendere un percorso nazionale e anche locale con le controparti immediate (Aziende, Imprenditori, Cooperative, Regione ecc.).

3) Da subito è necessario l'impegno a coinvolgere più largamente gli operatori.

Gli obiettivi definiti nella riunione sono stati:

1) FORMAZIONE - richiedere l'aumento del numero dei corso di formazione complementare per permettere l'accesso a tutti i possessori del titolo di O.S.S. senza il limiti al momento po-sti dalla Regione.

2) INQUADRAMENTO - i possessori della qualifica O.S.S. devono avere un preciso inquadra-mento sia nel pubblico che nel privato e i possessori della formazione complementare devono es-sere inquadrati nell'area sanitaria a pari condizioni economiche e giuridiche.

3) INSERIMENTO - bisogna opporsi ad un inserimento della figura O.S.S. fatta solo sulla base del risparmio perché, oltre che abbassare i livelli dell'assistenza, rischia di creare con-trasti fra lavoratori, aumenti dei carichi di lavoro sia per gli O.S.S. che per gli infermieri pro-fessionali, peggioramento delle condizioni di lavoro.

FIRMA LA PETIZIONE CHE UNA DELEGAZIONE PORTERÀ ALL'ASSESSORE AL DIRITTO ALLA SALUTE IN REGIONE TOSCANA AL QUALE SARÀ RICHIESTO DI INTERVENIRE PER QUANTO DI COMPETENZA PER RICONFERIRE DIGNITÀ E DIRITTI AD UN PROFILO OGGI MORTIFICATO.

MERCOLEDI' 5 MAGGIO 2004 ore 21
RIUNIONE DEGLI O.S.S. - presso la sede RdB/CUB
via Tagliamento 15 Firenze (quartiere di Sorgane, capolinea 23A)

Fed. RdB/CUB Firenze

3684