">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Papa... vero

Papa... vero

(14 Maggio 2010) Enzo Apicella
Viaggio del Papa a Fatima, in Portogallo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Il pcl presente alle prossime elezioni: in sicilia e alle elezioni politiche nazionali

Comunicato nazionale PCL

(3 Agosto 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Il Partito Comunista dei lavoratori(PCL) sarà presente alle prossime elezioni politiche, su basi di piena autonomia. Come già alle elezioni politiche del 2008, con la candidatura a premier di Marco Ferrando; come alle elezioni europee del 2009.

La grande crisi del capitalismo, il fallimento di ogni riformismo, la distruzione sociale di conquiste e diritti in tutti i Paesi nel nome del profitto, hanno confermato che solo l'avvento di un governo dei lavoratori può rappresentare una alternativa vera per la maggioranza della società. In Italia e in Europa.

L'alternativa non è tra Euro e Lira, ma tra capitale e lavoro. Non è tra “I Partiti” e gli “antipartito”( Grillo), ma tra chi sta con i padroni e chi sta con gli operai. Non è tra Unione Europea e ripiegamenti nazionalisti, ma tra capitalismo europeo e Stati uniti Socialisti d'Europa. La nostra rivendicazione dell'annullamento del debito pubblico verso le banche, e della loro nazionalizzazione sotto controllo dei lavoratori, si pone in questa prospettiva rivoluzionaria. Come la proposta centrale della ripartizione generale del lavoro, attraverso la riduzione progressiva dell'orario; e dell'annullamento di tutte le leggi di precarizzazione del lavoro, varate negli ultimi 15 anni da centrodestra e centrosinistra ( IDV e sinistre “radicali” incluse).

Le altre sinistre (ex governative) o capitolano al PD che sostiene Monti ( SEL) o cercano l'ombrello protettivo dell'ex ministro populista Di Pietro dopo essersi alleati col PD in tutta Italia in cambio di assessori( PRC). Il loro obiettivo, come già in passato, è solo la propria salvezza istituzionale o la conquista di ruoli ministeriali, a scapito del loro stesso programma riformista. L'obiettivo del PCL- che non ha mai tradito gli operai- è la salvezza del mondo del lavoro e delle giovani generazioni: ciò che è possibile solamente riconducendo ogni lotta immediata ( sociale, ambientale, anticlericale, antirazzista) alla prospettiva di una rivoluzione sociale; che dia il potere ai lavoratori , liberi la società dal capitalismo, costruisca un ordine nuovo.

Con questo stesso programma il PCL si presenterà alle elezioni regionali siciliane, primo laboratorio di quelle nazionali. Mentre SEL siciliana è divisa e paralizzata da un PD pro Lombardo, proiettato all'alleanza con la UDC di Cuffaro; mentre il PRC si subordina al trasformismo populista del vecchio sindaco democristiano Orlando, il PCL si presenterà autonomamente con un programma di classe anticapitalista: rivolto a unificare le lotte dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati siciliani contro la dittatura degli industriali, dei banchieri, e dei poteri mafiosi loro connessi. Con la candidatura a Presidente della Regione di Giacomo di Leo, lavoratore della scuola di Messina, esponente di primo piano del Comitato popolare di lotta “No Frane”. E con l'apertura delle proprie liste a esponenti di lotte e movimenti dell'isola ( movimenti di lotta per il lavoro e a difesa di ospedali e scuole, comitati No Ponte e No Muos, reti di precari e di migranti).

Partito Comunista dei Lavoratori

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3155