">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

BP Louisiane blues

BP Louisiane blues

(2 Giugno 2010) Enzo Apicella
A 40 giorni dall'esplosione della piattaforma della British Petroleum fallisce l'ennesimo tentativo di bloccare la fuoriuscita di petrolio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Capitale, ambiente e salute:: Altre notizie

Addio a Barry Commoner
scienziato al servizio dell'ambiente

(2 Ottobre 2012)

E' morto a New York all'età di 95 anni il biologo considerato uno dei padri del moderno movimento ecologista. Fu anche merito suo il trattato per la messa al bando parziale dei test nucleari del 1963

timecommoner

NEW YORK - Si è spento ieri a New York all'età di 95 anni Barry Commoner, biologo statunitense ritenuto uno dei fondatori della scienza ambientale.

Commoner è stato uno dei primi e più attivi scienziati ad aver coniugato la ricerca con un costante e appassionato impegno nella denuncia dei rischi ambientali legati al rapido sviluppo tecnologico che ha caratterizzato gli Stati Uniti del dopo guerra. Il biologo si è battuto strenuamente in particolare affinché le conseguenze che determinate scelte potevano causare sulla salute delle persone e della natura fossero sempre discusse chiaramente nel corso di un pubblico confronto.

La sua attenzione si concentrò in particolare sui danni delle radiazioni nucleari. Ai suoi studi si deve il trattato per la messa al bando parziale dei test atomici del 1963. L'influenza che Commoner riuscì ad avere nella società statunitense fu tale da convincere la rivista Times nel 1970 a dedicargli la copertina, definendolo un Paul Revere (l'eroe della guerra d'Indipendenza americana) dell'ecologia.

Insieme a quella della collega Rachel Carson, la sua figura fu effettivamente talmente centrale nella nascita del movimento ambientalista statunitense ed internazionale, da aver fatto fiorire una ricca raccolta di aneddoti e citazioni. A essere ricordato spesso è ad esempio il suo scontro con quella parte di ecologisti soliti porre la questione demografica come la madre di tutti i problemi ambientali. Nel suo libro più conosciuto, The Closing Circle, lo scienziato affermava piuttosto che proporre di ridurre la popolazione "equivale a cercare di salvare una nave che fa acqua buttando a mare i passeggeri". Celebre è anche la sua abitudine ad indossare camice non stirate per evitare inutili sprechi di energia.

(01 ottobre 2012)

la Repubblica

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

2233