">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

In democrazia c'è sempre una speranza

In democrazia c'è sempre una speranza

(7 Maggio 2010) Enzo Apicella
Elezioni in Inghilterra. In democrazia c'è sempre una speranza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Turismo sessuale, sono 80mila gli italiani a caccia di minorenni

(9 Giugno 2013)

Secondo una stima realizzata da Ecpat Italia, il network internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori, gli italiani negli ultimi anni sono arrivati ai primi posti come numero di turisti a scopo sessuale: un record schifoso. Sarebbero infatti circa 80.000 gli italiani che ogni anno si spostano in Repubblica Dominicana, Colombia e Brasile, Est Europa e Sud Est Asiatico per avere sesso con minorenni. In Kenya, in particolare, oggi siamo in assoluto i più presenti: il 18% degli stranieri che «comprano» minorenni locali, secondo l’Unicef. Significa circa 15.000 bambine che vivono tra Malindi, Bombasa, Kalifi e Diani. In genere hanno tra i 12 e i 14 anni. Ma possono addirittura averne 9, 7 o 5 di anni. «Non dobbiamo credere che il turista del sesso, che poi può essere anche una persona che viaggia per affari, sia per forza un pedofilo. Spesso avviene che persone che nel proprio Paese hanno un comportamento sessuale nella norma, ovvero diretto verso altri adulti, all’estero modificano la loro condotta cercando sesso con minori», denuncia l’avvocato presidente di Ecpat Italia.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Parma e coordinato da Ecpat, l’età del turista sessuale si è abbassata e non corrisponde più esclusivamente al vecchio cliché del pedofilo classico: Le persone che cercano all’estero sesso con minori hanno tra i 20 e i 40 anni, possono essere sposati o single, maschi o femmine (anche se la maggioranza sono maschi), ricchi o turisti con budget limitato. Possono avere un alto livello socio-economico o provenire da un ambiente svantaggiato.
Nella maggioranza dei casi lo fanno per provare un’emozione nuova, in modo occasionale (60%), oppure abituale (35%), i pedofili, ovvero coloro che vengono attratti esclusivamente da bambini sotto i 12 anni, sono circa il 5%. «Spesso ci chiamano parenti e amici di persone che vanno all’estero con lo scopo di avere rapporti sessuali con minorenni - racconta Scarpati- è accaduto che ci abbiano contattato addirittura madri, chiedendoci consiglio su cosa fare».

Ecpat in questi casi offre consulenza e informazioni, avvertendo che, secondo la legge 269/98 contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, l’italiano che commette il reato di abuso sessuale all’estero, è colpevole anche in patria.

L'Ecpat Italia in collaborazione con Fiab onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha organizzato la Marcia cicloturistica «Un altro viaggio è possibile» contro il turismo sessuale a danno di minori che si terrà oggi in 29 le città italiane.

Si tratta di una campagna realizzata in previsione dei Mondiali di calcio in Brasile, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e la società civile in vista del grande evento sportivo, che si terrà nell’estate del 2014. In Brasile è enorme il numero di minori sfruttati nel mercato del sesso, circa 500mila, ma si prevede che crescerà in occasione dell’evento, perché «l racket della prostituzione si organizza per aggiungere nuove ragazze - continua Scarpati -. In Sudafrica nel 2012, furono trasportati bambini da tutti i territori circostanti, per accontentare la richiesta».

controlacrisi.org

3025