">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

La loi c'est moi

La loi c'est moi

(10 Marzo 2011) Enzo Apicella
Il Consiglio dei Ministri approva il ddl sulla riforma della Giustizia “epocale”

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Germania: incerta la vittoria della Merkel

(14 Settembre 2013)

germincert

Quando manca una settimana e mezzo al voto per le legislative in Germania, resta ancora incerta la vittoria dell'attuale maggioranza di governo nero-gialla. L'ultimo sondaggio per ARD-Deutschlandtrends, condotto dall'istituto Infratest dimap, vedono testa a testa di due contendenti, da un lato l'Unione Cdu/Csu e l'Fdp, dall'altro Spd, Verdi e Linke.

Gli ultimi rilevamenti registrano un punto percentuale in meno per la Cdu, al 40%, e i liberaldemocratici al 5%. Dall'altra parte i socialdemocratici guadagnano un punto e salgono al 28%, mentre la Linke e i Verdi restano fermi rispettivamente all'8% e al 10%.

Il partito esordiente Alternative fuer Deutschland (AfD) perde mezzo punto e scende al 2,5%, come i Pirati. Nessuno dei due supera la soglia di sbarramento.

Insieme, quindi, Unione e Fdp raggiungono il 45%. Spd, Gruenen e Linke toccano il 46%. Il distacco tra governo e opposizione è così ristretto da rientrare nel margine di errore dei sondaggi.

Il sondaggio è stato condotto tra il 10 e il 12 settembre su un campione di 1.012 persone. Il margine di errore è del +/- 3%.

Redazione Contropiano

3433