">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Praga. Il convitato di pietra

Praga. Il convitato di pietra

(8 Aprile 2010) Enzo Apicella
Usa e Russia discutono il nuovo Trattato Start. Delle armi nucleari di Israele, denunciate da Mordecai Vanunu, non si parla.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

A VITERBO UNA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DI HIROSHIMA

(6 Agosto 2014)

hiroshimamon

Si è svolto mercoledì 6 agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione delle vittime della bomba di Hiroshima.
Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati brevi testi estratti dalle opere e dalle lettere di Gunther Anders, Hannah Arendt, Ernesto Balducci, Anna Bravo, Claude Eatherly, Luce Fabbri, Mohandas K. Gandhi, Agnes Heller, Primo Levi, Lorenzo Milani, Franca Ongaro Basaglia, Vandana Shiva.
*
Concludendo l'incontro il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha ripetuto ancora una volta che il ricordo delle vittime di Hiroshima deve aprire gli occhi all'umanità: le armi, gli eserciti e la guerra stanno minacciando l'esistenza stessa della civiltà umana: il primo e più urgente compito dell'umanità intera è abolire la guerra, gli eserciti e le armi.
Vi è uno solo modo dignitoso e adeguato, fraterno e sororale, autenticamente civile e profondamente morale di ricordare le vittime di Hiroshima: impegnarsi con tutte le proprie forze affinché orrori come quello non possano ripetersi mai più. Impegnarsi con tutte le proprie forze contro tutte le uccisioni e le persecuzioni. Impegnarsi con tutte le proprie forze contro la guerra e il razzismo, contro la schiavitù e le devastazioni, contro ogni dispotismo ed ogni barbarie, contro il maschilismo. Impegnarsi con tutte le proprie forze in difesa dell'umanità.
Pace, smilitarizzazione, disarmo.
Rispetto della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani.
Vi è una sola umanità.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Solo la nonviolenza può salvare l'umanità.



Viterbo, 6 agosto 2014

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

3350