">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Autorganizziamoci per una scuola pubblica di qualità e per difendere diritti e dignità di DOCENTI ed ATA

Un lavoro e un salario migliori per tutte/i

(27 Settembre 2023)

comunicatousi

Ricostruiamo un sindacato indipendente nel comparto dell'istruzione pubblica... che riesca a dar vita ad una rete tra gli operatori della scuola, collegata alla Confederazione Usi: Unione Sindacale Italiana Usi fondata nel 1912 e oggi ricostruita, che si è data con il congresso di RIMINI ad ottobre del 2022, finalmente un nuovo sindacato nazionale con il nome Usi Surf (scuola università ricerca e formazione) che riprende il percorso dell'Usi Ait Scuola che aveva fatto varie battaglie vincenti anche sul precariato e che aveva cercato di opporsi (senza riuscirci per la mancata raccolta di 500.000 firme per un possibile referendum organizzato insieme a Cobas e alla CGIL che però non si è impegnata raccogliendo poche migliaia di firma) alla Buona scuola di Renzi, che può essere considerato il primo attacco complessivo alla istruzione pubblica ...
Una battaglia che oggi, come Confederazione conflittuale, stiamo facendo anche contro l'autonomia differenziata (voluta dal Governo Meloni) che produrrà ulteriori danni per le scuole del Sud...oltre che per la sanità pubblica.


Perché autorganizzarsi nell’USI SURF, perché costruire un coordinamento dei sindacati alternativi.

Ridicoli sono gli aumenti ottenuti con la contrattazione dai sindacati confederali concertativi, anche rispetto all’aumento dei carichi di lavoro e alla progressiva svalutazione della nostra moneta.
... Solo le grandi lotte di un tempo del sindacalismo conflittuale (anche dell’USI) portarono ad un riequilibrio degli stipendi dei lavoratori della scuola..
Oggi, senza una opposizione (che si può costruire solo coordinando tutti i sindacati alternativi) firmano tutto i confederali concertativi, ottenendo per gli operatori del settore solo una mancia, pochissimi euro per chi si impegna duramente in un lavoro sempre più pesante e meno educativo nei confronti di giovani, che tramite la scuola dovrebbero diventare cittadini, coscienziosi e lavoratori garantiti da leggi e CCNL e da uno Statuto dei lavoratori che man mano Governi, partiti e sindacati trattanti (il nulla) stanno svendendo.
È ora di ricostruire un sindacato scuola università ricerca e formazione indipendente e capace di aiutare i lavoratori del settore.
Un sindacato capace di progettare anche corsi di formazione per la scuola, dando elementi anche di formazione sindacale per chi vorrà candidarsi come RSU o vorrà sapere di più sui propri diritti.
Forza prendiamo contatti con colleghi, amici e parenti che stanno nel settore dell’Istruzione pubblica e creiamo una rete nazionale dell’USI SURF, per poi - prima possibile - regolarizzare tutto all’ARAN, anche in vista di possibili mobilitazioni locali e nazionali.


Prof.ri: CLAUDIA SANTI (CASERTA), GIUSEPPE MARTELLI (ROMA), PATRIZIA SALEMI (SIRACUSA), MARIA CAMPISANO (BERGAMO) e Ata: GIOVANNI GIORDANO (NAPOLI), ANTONIO CRIALESI (ROMA), ANGELA MONTICELLI (ROMA) ed altri

1434