">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Industrie Bonfiglioli: una storia di precarietà

In merito alla recente scelta del Presidente Napolitano

(2 Giugno 2006)

La carica di Cavaliere che il Presidente Napolitano ha dato a Bonfiglioli, ci riporta alla memoria una storia recente. Non conosciamo personalmente il patron dell'industria di Calderara di Reno, ma sappiamo quali metodi si utilizzono dentro gli stabilimenti Bonfiglioli. Alla Bonfiglioli, la situazione economica tranquilla per i lavoratori salariati, viene fatta pagare in alcuni casi con il restringimento della democrazia.

Pochi anna fa, sucesse un fatto clamoroso, un gruppo di giovani operai/e precari che lavorava in Bonfiglioli produsse dei volantini contro la precarità, e parlarono dentro le assemblee sindacali nello stabilimento (raramente gli interinali prendono la parola durante le assemblee in fabbrica). Immediatamente si scatenò una caccia alle streghe, la polizia interrogo diversi operai, si inizio a mettere in giro la voce "di operai che volevono mettere le bombe in fabbrica" ed altre bestialità simili. I giovani operai/e precari vennero allontanati dallo stabilimento. Nei giorni successivi, gli stessi operai, ed altre delegazioni di fabbriche diverse organizzarono volantinaggi e presidi anche davanti ai cancelli della Bonfiglioli per denunciare il fatto.

Non si tollera che dei giovani operai/e interinali denuncino che la fabbrica gioiello non è cosi dorata.

Ovviamente fu messa in allarme anche l'agenzia di lavoro interinale con la quale questi operai/e erano entrati.

La vicenda di per se non dissimile, immaginiamo, da altre centinaia di storie di soprusi contro altrettanti operai/e interinali, non desto rumore. Purtroppo vi sono morti che pesano come macigni e morti che pesano come piume, e i giovani precari sono piume leggerissime nell'attuale mercato del lavoro.

Oggi ci sembra importante come comunisti raccontare anche questa storia, perchè al di la dei titoli, delle cariche, ancora oggi, sono i lavoratori e le lavoratrici ad essere per noi comunisti i veri produttori di ricchezza per il paese.

2 giugno 2006

Diego Negri
Coordinatore Cittadino-PdCI Bologna

4222