">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La borsa

La borsa

(6 Gennaio 2011) Enzo Apicella
La Borsa premia il ricatto di Marchionne

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Buona riuscita dello sciopero generale a Vicenza e in provincia

comunicato CUB e RdB Vicenza

(23 Ottobre 2002)

Lo sciopero proclamato dalla CGIL e dal sindacalismo di base CUB ha visto una buona presenza nelle manifestazioni a Vicenza. Un migliaio tra lavoratori del pubblico impiego, di fabbriche, di precari, studenti, no global, hanno partecipato al corteo del sindacalismo di base e dei movimenti.

La buona riuscita non era scontata, per questo grande è la soddisfazione. .

Questo a partire anche dal fatto che la CGIl e il sindacalismo di base rappresentano una minoranza nel territorio vicentino. Per il sindacalismo di base questo era l'inizio di un percorso di lotta che lo vedrà presente anche a Firenze il 9 novembre al Forum sociale europeo.

Percorso che deve vedere crescere il movimento conto la guerra, prevedere la sconfitta delle politiche economiche e sociali di governo, confindustria e di tutti i lacchè di destra o pseudo sinistra che sostengono la concertazione e il liberismo più o meno soft. 

Il sindacalismo di base di Vicenza, CUB e RdB ha partecipato allo sciopero con una propria piattaforma e con un proprio corteo.

La piattaforma dello sciopero è contro la guerra internazionale e contro la guerra ai lavoratori, contro la precarietà, la concertazione, per salari europei, per una nuova scala mobile, per il rinnovo dei contratti, per l'estensione dei diritti a tutti compresi ai cittadini migranti.Contro la finanziaria e il suo governo.

Dunque contenuti diversi, altri da quelli della CGIL in piazza per lo sciopero.

Il corteo è Partito dalla Piazza della stazione e con momenti di separazione e momenti di contatto con il corteo della CGIL ha percorso tutto il centro cittadino fino in Piazza dei Signori.

In corteo si arrivati davanti alla associazione industriali, dove un breve comizio ha ricordato il ruolo dei padroni in questa crisi e ha solidarizzato con i lavoratori della Fiat già colpiti dai licenziamenti e con i lavoratori della Marzotto a cui si preannunciano nuovi tagli occupazionali.

Il corteo è proseguito per Corso palladio, che il podestà cittadino Hullveck con una ordinanza, ha vietato l' attraversamento alle manifestazioni e cortei sindacali e politici, riservandolo solo allo shopping o alle cene per ricchi.

La sosta sotto il municipio è stata molto sonora e molto sfottente, era il minimo che .potesse succedere.

L'attraversamento del centro storico è una sonora sconfitta per chi governa la città, per chi impedisce l'esistenza di spazi sociali, per chi crede sia cosa propria.

I cortei si sono conclusi in piazza dei signori.

Raniero Germano
CUB e RdB vicenza

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

3079