">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Tagli ospedalieri, la battaglia non è finita

dichiarazione del capogruppo regionale di Rifondazione Comunista Mauro Tosi

(6 Novembre 2002)

Con le decisioni assunte durante la "Notte dai lunghi coltelli" non è finita la battaglia sui tagli ospedalieri e la riorganizzazione sanitaria nella commissione Sanità del Consiglio regionale. Questo il tono della dichiarazione del capogruppo regionale di Rifondazione Comunista Mauro Tosi , che annuncia un certosino lavoro di "verifica" sulla stesura definitiva delle schede ospedaliere da parte della commissione Sanità.

"Il lavoro della commissione -spiega Tosi- proseguirà infatti questa settimana per verificare la congruità della stesura definitiva delle schede con le decisioni assunte nella seduta fiume del 21, 22 e 23 ottobre, il rispetto delle votazioni, gli impegni di Giunta assunti magari oralmente.
E' nostra intenzione verificare se i trattini e le definizioni tecniche, con i quali si stabilisce il futuro di una comunità, sono veritieri".

La commissione Sanità già dalla seduta di giovedì 7 novembre - afferma Tosi - dovrà operare un controllo minuzioso dei verbali e del resoconto stenografico per garantire la totale corrispondenza alle scelte rappresentate.

"Solo successivamente la commissione regionale Sanità - spiega ancora il rappresentante di Rifondazione - trasmetterà per la definitiva ratifica il testo alla Giunta che potrà operare ulteriori modificazioni, prassi non usueta ma possibile, per poi rinviare ai direttori delle singole Ulss il compito di definire il percorso di attuazione delle nuove norme della programmazione con una tempistica già definita, sentita la conferenza dei sindaci".

La discrezionalità dei direttori delle Ulss - fa presente Tosi- è relativa, solo all'interno della programmazione; quella della Giunta è totale, salvo una nuova consultazione della quinta commissione.

"E' ancora possibile - sostiene Tosi- rimettere al centro della politica di questa amministrazione diritti e bisogni, proporre la cancellazione delle scelte più inique e dannose, chiedere e ottenere in questo percorso un supplemento di democrazia e di partecipazione".

"Le proteste di questi giorni, da quelle dei sindaci che bloccano le strade a quelle più sommerse che percorrono i partiti della maggioranza -conclude Tosi - fanno emergere che nessuno è veramente convinto che la "riorganizzazione" operata con le nuove schede produca effettivi risparmi e riesca a spostare la sanità dall'ospedale al territorio.

Tanto che questa Giunta ha già provveduto alla pesante reintroduzione dei ticket e a riproporre, anche per il 2003, le tasse regionali".

Fonte

  • fonte: (Arv) Venezia 4 nov. 2002

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

5062