">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Ticket sui farmaci: Tosi (RC), "attendiamo le controproposte di Gava"

(30 Novembre 2002)

(Arv) Venezia 29 nov. 2002

"Martedì 3 dicembre, alle ore 13, l'assessore regionale alla sanità Fabio Gava illustrerà alla commissione Sanità del Consiglio regionale le proposte di modifica dei nuovi ticket su farmaci e ricette, in parte già in vigore dal 7 novembre scorso."

Lo rende noto il consigliere regionale Mauro Tosi (RC), componente della commissione sottolineando "l'importante risultato" conseguito dal Consiglio che ha riaperto la discussione sui ticket.

"Finalmente il Consiglio regionale -commenta Tosi- si riappropria del proprio ruolo e delle proprie competenze, impegnando la Giunta a discutere con i rappresentanti democraticamente eletti dai cittadini veneti le scelte fondamentali in materia di contribuzione, tributi e programmazione".

Pur confermando il giudizio negativo sull'"operazione ticket" avviata dalla Giunta per compensare lo 'sbilancio' della spesa farmaceutica e sanitaria, Tosi dichiara di apprezzare la fase interlocutoria avviata ieri tra Gava e la commissione Sanità, diretta a fornire la massima documentazione al Consiglio regionale perché possa esercitare le proprie funzioni di indirizzo e di controllo.

"I consiglieri di opposizione -informa Tosi- hanno chiesto all' assessore regionale di rivedere l'intera manovra sui ticket per garantire più equità nel prelievo e maggiori tutele alle categorie più deboli. Le nostre proposte mirano a innalzare la soglia dei redditi esenti sino a 20 mila ? e ad estendere l'esenzione totale dai ticket anche agli infartuati e ad altre patologie invalidanti".

"Martedì -conclude Tosi- ci aspettiamo che Gava ci illustri, proiezioni contabili alla mano, una proposta migliore delle modifiche anticipate sinora solo verbalmente, per rendere meno iniquo il prelievo diretto dalle tasche dei cittadini più deboli che hanno bisogno di cure".

(MC/fb)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Sanità pubblica: rottamare per privatizzare»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

6337