">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

uh, dio!

(14 Settembre 2009)

ciao a tutti, ragazzi posso dirvi che mi avete terrorizzata?
ho 23 anni e studio archeologia all'università di salerno, e avendo scoperto che questa laurea non mi potrà dare mai niente, da un paio d'anni sognavo di coronare le mie competenze con un corso di restauro all'opificio di firenze (mi piacerebbe molto il restauro di pietre e gioielli, o il restauro di armi e bronzi, o il restauro archeologico).
pensavo che essendo laureata in archeologia e specializzata in restauro avrei avuto più speranze di condurre una vita lavorativa appagante. invece, leggendo le vostre esperienze mi sento ancora più demoralizzata!
volevo chiedervi se questo precariato esiste in tutti i campi del restauro o solo in certi settori: ad esempio, se la passano meglio i restauratori di dipinti o quelli archeologici?
ma, anche all'estero la situazione è così disperata per quelli come noi che vogliono solo fare il lavoro che ci piace ed essere rispettati nei nostri diritti?
vi prego, fatemi sapere qualcosa! almeno, mi toglierò l'idea di diventare restauratrice prima di fare indebitare mio padre per farmi studiare all'opificio!

grazie a tutti e a chi mi risponderà,
un caro saluto

Mariateresa.

2753