">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La grazia di Napolitano

La grazia di Napolitano

(6 Aprile 2013) Enzo Apicella
Napolitano concede la grazia al colonnello Joseph Romano condannato dalla corte d'Appello di Milano per il rapimento Abu Omar

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

No alla guerra. Via le basi USA e NATO dall'Italia

(8 Gennaio 2020)

L'11 gennaio, a Catania, un'importante iniziativa contro la guerra: un presidio davanti la Prefettura (Via Etnea), a partire dalle 17.30. Lo organizzano diverse realtà della sinistra di classe.

no alla guerra, catania 11 gennaio

L’omicidio mirato del generale iraniano #Soleimani, compiuto dagli Stati Uniti sul territorio di un paese sovrano, calpestando ogni norma internazionale, è un cinico atto di #guerra che innesca una spirale incontrollata di violenza.

L’#Italia è pienamente coinvolta in questa crisi pericolosissima, innanzitutto perché è stata trasformata in una piattaforma militare dell’imperialismo americano e il suo territorio è sfigurato da basi militari #USA e NATO in constante rafforzamento, anche con armamenti nucleari.

La #Sicilia, in questo quadro, ha conosciuto uno spaventoso processo di militarizzazione del territorio da Trapani al #MUOS di Niscemi. Emerge sempre di più il ruolo, in particolare, della base di #Sigonella, trasformata in un centro globale di coordinamento dei #droni e di criminali sistemi bellici automatizzati. Un ruolo che sicuramente la implica nell’uccisione di Soleimani e nelle manovre di guerra di queste ore.

La base di Sigonella costituisce già oggi un pericolo costante per il traffico aereo civile dell’aeroporto di #Catania, un pericolo che non può che aumentare con l’intensificazione, connessa alla crisi internazionale, delle attività militari.

Di fronte a questo quadro cosi denso di rischi (si pensi anche alla situazione libica, ulteriormente aggravata dall’aggressivo intervento turco) il Governo italiano ha mostrato, una volta di più, il suo servilismo e la sua inettitudine, mentre tace in un silenzio imbarazzante il Parlamento.
È il momento di scendere in campo!

Manifestiamo contro la guerra, per chiudere tutte le basi di morte, per l’uscita dell’Italia dalla #NATO, per il diritto all’autodeterminazione dei popoli.

5246