il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tavolo

Tavolo

(2 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Roma, Camere del Lavoro Autorganizzate Usi: annullati 4 procedimenti disciplinari

(28 Luglio 2015)

cameredellavoroautorganizzate

4 procedimenti disciplinari e sanzioni in 4 situazioni diverse, operate inoltre anche diverse conciliazioni (in sede "sindacale") che hanno fatto recuperare a lavoratori e lavoratrici in difficoltà, parti di salario, diritti e dignità.

Sui procedimenti disciplinari, con motivazioni pretestuose e con la finalità di "mettere in cattiva luce" lavoratori e
lavoratrici (rispettivamente di insegnante di scuola infanzia comunale del I Municipio, di assistente domiciliare
nel Municipio Roma V di Soc. Coop Sociale Obiettivo Uomo, di operatrice sociale della Soc Coop Sociale IL CIGNO, addetta alla Sala Operativa Sociale, di operatore sociale della Soc. Coop Sociale Pegaso - Centri Diurno anziani fragili), che si sono rivolti ai nostri spazi sul territorio della Capitale d'Italia e all'assistenza di lavoratori autorganizzati nell'Usi, l'esperienza maturata sul campo e la trasmissione del "sapere operaio critico e collettivo", unito alla capacità di intervento nei procedimenti disciplinari, ha portato alla positiva conclusione per queste lavoratrici e lavoratori.

4 punti a favore dei DIRITTI di chi lavora, di fronte all'arroganza e al tentativo operato di porre in condizioni di
sudditanza psicologica e di subalternità, dipendenti che ogni giorno erogano servizi pubblici e sociali alla cittadinanza i quali con questo risultato positivo maturato nel lasso di questi ultimi 30 giorni, hanno avuto la consapevolezza che difendersi da accuse ingiuste è lecito, farlo facendosi aiutare da chi ha maggiore esperienza e capacità è giusto, recuperare la propria DIGNITA' di persone che lavorano è elemento "soggettivo" che ci fa restare con un livello di UMANITA', SOLIDARIETA' E MUTUO APPOGGIO, ancora efficace in epoca dominata dalla barbarie, dalla logica del più potente che cerca di schiacciare chi ritiene più debole (e non solo contrattualmente), dal sistema di...mafia capitale.

Sono piccole cose, lo sappiamo bene, ma danno la concreta e materiale dimostrazione che DIFENDERSI E FARLO IN FORMA SOLIDALE E' GIUSTO, L'AUTORGANIZZAZIONE E' UNA PRATICA, L'ESPERIENZA DELLE CAMERE DEL LAVORO AUTORGANIZZATE SUI TERRITORI, E' UNO STRUMENTO DI AUTODIFESA COLLETTIVA E SOLIDALE, LA NOSTRA ...MODALITA' DI SINDACALIZZAZIONE SOCIALE E DI COESIONE DAL BASSO E AUTOGESTITA, perchè fatta da lavoratrici e lavoratori (senza delegarlo ai tecnici e agli avvocati), per altri lavoratori e lavoratrici.

Sono segnali che danno morale e fiducia alla forza lavoro per affrontare gli impegni più pressanti e pesanti nei cambi di appalto, nelle procedure di stabilizzazione di precari e precarie, per tenere il campo di fronte ai licenziamenti collettivi e agli
effetti del jobs act, situazioni sulle quali serviranno RAPPORTI DI FORZA MASSICCI E GRANDE CAPACITA' DI INTERVENTO E DI LOTTA SOLIDALE E COLLETTIVA.

DAI POSTI DI LAVORO E DAI TERRITORI NASCE IL ...NOSTRO MODELLO DI SVILUPPO...

AUTORGANIZZAZIONE DAPPERTUTTO...

Gli sportelli autorganizzati si prendono un periodo di meritato ...riposo...riprenderanno le funzioni a tempo pieno a settembre,
per contatti usate le e mail qui sotto (oltre che per le emergenze)

e mail usiait1@virgilio.it, milano@usiait.it, usiudine@gmail.com

Roma, 27/7/2015

USI Unione Sindacale Italiana Camere del Lavoro Autorganizzate e servizi legali - controversie di lavoro

2558