">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Verona: presidio contro la manifestazione di forza nuova

sabato 30 novembre 2002 - ore 15.30 piazza Bra angolo via Roma

(29 Novembre 2002)

Sabato 30 novembre Forza Nuova ha organizzato a Verona una manifestazione con corteo "contro l'immigrazione per l'identità nazionale e la tradizione".

L'iniziativa veronese si accoda ad altre analoghe iniziative già tenute in altre città, tra cui Treviso.

Forza Nuova è una formazione della destra radicale, divenuta da un paio d'anni un partito di ispirazione dichiaratamente nazifascista. Durante il comizio elettorale tenuto nell'aprile dell'anno scorso in Piazza Bra, Forza Nuova ha potuto impunemente gridare tutto il suo odio contro gli immigrati e gli omosessuali sfoderando saluti romani e croci celtiche.

Sempre durante la campagna elettorale 2001 alcuni militanti di Forza Nuova aggredirono le persone che distribuivano materiale per il Pride tenutosi a Verona il 9 giugno 2001, tra cui un candidato al Senato per Rifondazione comunista. La violenza è una costante di questa formazione e dei suoi militanti.

Verona, governata per anni da un centro-destra che finanziò iniziative quali i concerti nazi-rock e la mostra dell'editoria negazionista e filonazista, deve assistere ancora una volta all'ennesima dimostrazione di odio e intolleranza.

Noi non ci stiamo. Da anni ci battiamo per i diritti di cittadinanza a fianco dei migranti, dei senzatetto, dei "diversi", dei "sovversivi". Due anni fa, quando Forza Nuova chiamò a raccolta i suoi simpatizzanti per una manifestazione a Verona contro l'immigrazione, la mobilitazione antifascista riuscì a bloccare l'iniziativa.

Per questo, perché nessun fascismo possa risorgere, per riaffermare i diritti di libertà, uguaglianza e cittadinanza di tutti e di tutte, abbiamo organizzato per sabato 30 novembre dalle ore 15.30 in poi un presidio in Via Roma (angolo Piazza Bra).

Chiediamo la partecipazione di tutte le persone sinceramente democratiche perché Verona isoli il razzismo e la violenza.

Coordinamento laico antirazzista Cesar K.
Circolo Pink
Csoa La Chimica
Rifondazione comunista
Collettivo Iqbal

Fonte

  • Info: 347 7732939 / 348 2634126

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

7667