">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

The End

The End

(29 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

La relazione della presidente della Confindustria: “Vogliono il monopolio della lotta di classe”

(23 Maggio 2008)

“La relazione della presidente della Confindustria è profondamente negativa, priva di reale sensibilità sulla condizione sociale del paese, si potrebbe dire di destra padronale classica. Ci sono solo l’impresa, il mercato, le privatizzazioni. I problemi enormi di un paese che non cresce prima di tutto sul piano sociale e civile sono affrontati da un punto di vista liberista e dell’ideologia del mercato che è in crisi in tutto il mondo e che, peraltro, in Italia ha ampiamente dimostrato di non avere neppure i soggetti imprenditoriali in grado di interpretarlo.”

“La mano tesa ai sindacati è poi puro atto di circostanza, la sostanza è una posizione socialmente inaccettabile che qualsiasi sindacalista serio non può che respingere. Si ritorna a chiedere l’aumento dell’età pensionabile, si allude alla libertà di licenziamento, si aggredisce il contratto nazionale. Non si capisce su quali basi, se non su quelle della distruzione dei diritti, si potrebbe svolgere il negoziato sulla riforma contrattuale, che infatti viene presentato e imposto come un ultimatum.”

“Altro che superamento della lotta di classe, la relazione di Emma Marcegaglia è un rilancio del monopolio industriale della lotta di classe e come tale prepara duri e difficili conflitti.”

Roma, 22 maggio 2008

Giorgio Cremaschi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

2045