">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Paura di democrazia

Paura di democrazia

(1 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Israele guarda con preoccupazione alla rivolta in Egitto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

16.07.10 - Inaccettabile quello che sta succedendo nella Filcams di Bergamo

(16 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.rete28aprile.it

Venerdì 16 Luglio 2010 17:40
Siete tutti a conoscenza, con diverse interpretazioni, di quanto è successo alla Filcams di Bergamo dopo l’elezione di Roberto Rossi del settembre scorso e di tutto quello che è successo dopo. (...)

L’intervento che alcuni di noi hanno portato all’assemblea nazionale per la costituzione dell’area programmatica della Cgil che vogliamo (roma, 6 luglio u.s.) terminava con la preoccupazione di ritorsioni verso i compagni che non hanno seguito la linea del segretario Agazzi.
Dopo neanche due settimane purtroppo le “purghe” sono iniziate: ieri, convocandolo al bar e non nella sede sindacale (anche la forma è sostanza in certi casi…) il segretario Lorenzo Agazzi ha comunicato al nostro compagno Marco Micene che da settembre 2010 deve rientrare in azienda per questioni di bilancio.
Agazzi è della mozione “La Cgil che vogliamo” (ma è diventato segretario con i voti della mozioni Epifani) e anche Marco è della stessa mozione, ma ha un difetto incancellabile, quello di non aver mai sostenuto Agazzi; del resto, lo stesso segretario non ha mosso nessuna critica all’operato sindacale di questi 16 mesi del compagno Micene, ma nemmeno nessuna proposta alternativa gli è stata fatta, anche in considerazione dello stato di crisi in cui si trova l’azienda da cui Micene è in aspettativa. Va inoltre sottolineato che – proprio in questo stesso periodo - è stata ventilata la proposta di richiedere un’aspettativa per un altro delegato, proveniente dallo stesso Istituto di sorveglianza privata, luogo di lavoro del segretario, e decisamente più fedele alla linea.
Abbiamo chiesto alle segreterie Filcams regionali e locali e alla Cgil di Bergamo un incontro in cui discutere di questo atto, la cui gravità siamo certi che non sfugga a nessuno di voi, da qualsiasi parte vi siate schierati durante l’ultima fase congressuale.
Ci sembra doveroso informarvi di quanto è successo, anche perché continuiamo ostinatamente a credere che queste azioni non appartengano alla nostra organizzazione, e siamo certi che si troverà una soluzione adeguata per risolvere la situazione.

Giovanna Adamo, a nome anche dei funzionari e dei delegati che hanno condiviso la posizione espressa a Roma

www.rete28aprile.it

1873