">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

(27 Febbraio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Marghera: sulla chiusura del Caprolattame Enichem

comunicato stampa dell'assemblea provinciale di Progetto Comunista

(19 Luglio 2002)

Mentre il Presidente dell'Enichem annuncia la "decisione irrevocabile" della chiusura del Caprolattame esponenti dei DS, i Verdi, la maggioranza bertinottiana del PRC e a destra FI auspicano lo smantellamento degli impianti Enichem, quindi un processo in cui la chiusura del Caprolattame è solo una tappa intermedia di una serie.

Come dirigenti e militanti del PRC, aderenti all'area programmatica Progetto Comunista, esprimiamo un netto dissenso rispetto a tali posizioni e denunciamo i gravi effetti occupazionali che tale operazione comporterebbe, sia nei confronti dei lavoratori diretti Enichem che dei lavoratori dell'indotto.

Inoltre il disimpegno Enichem da Porto Marghera determinerebbe una gravissima deriva ambientale del sito industriale, una vera catastrofe ecologica i cui costi di risanamento ricadrebbero sulla collettività.

Riteniamo importante sottolineare le gravi responsabilità dei dirigenti sindacali dei chimici di CGIL, CISL e UIL per il ruolo subalterno assunto nei confronti della direzione Enichem, il cui unico risultato è stata una strage di lavoratori ed una devastazione dell'ambiente con gravi conseguenze sulla salute della popolazione.

Un ruolo subalterno che non ha salvaguardato né la salute né l'occupazione, riteniamo quindi che un bilancio delle politiche sindacali degli ultimi venticinque anni sia indispensabile per cambiare veramente rotta.

I comunisti facenti riferimento all'area programmatica Progetto Comunista hanno già espresso negli organismi del PRC della provincia di Venezia il loro sostegno attivo alle lotte dei lavoratori Enichem per la difesa dei posti di lavoro e per investimenti che rendano compatibili la produzione con la salute dei lavoratori e la salvaguardia dell'ambiente. Sosteniamo incondizionatamente le lotte dei lavoratori Enichem e chiamiamo tutti i lavoratori e le organizzazioni sindacali a sostenerne la mobilitazione.

Venezia, 18 Luglio 2002

L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI PROGETTO COMUNISTA

I DIRIGENTI DEL PRC DI PROGETTO COMUNISTA
Marceca Antonino, Comitato politico regionale
Bozzato Luigi, Direttivo Provinciale
Demin Massimo, Direttivo provinciale
Doro Francesco, Direttivo provinciale
Pellegrini Enrico, Direttivo provinciale

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4216