">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

FARMACAP: RESOCONTO INCONTRO DEL 27 NOVEMBRE 2023, TRA PRESIDENZA CdA, Direzione Generale, OOSS Cgil Cisl Uil e Usi 1912 e Rsa interne

(29 Novembre 2023)

farmacapfacciamo

Si è svolto il 27 Novembre 2023, un incontro convocato su richiesta delle OO.SS dai vertici aziendali, Presidenza CdA e Direzione Generale di FARMACAP Azienda Speciale Comunale.
Sotto richiesta delle OO.SS. l'azienda si è resa disponibile a risolvere la questione dei 5 buoni pasto anche per chi svolge orario spezzato, ad aprire una trattativa sul premio di produttività, in generale ad aprire una contrattazione di secondo livello, a risolvere la questione Rls (ndr, ancora ferma malgrado firma di accordo sindacale sulle modalità operative, per designazione effettuata ai sensi dell’art. 47 comma 4 del D. lgs. 81 2008 da parte di Cgil Filcams, Cisl Fisascat, Uil Uiltucs e Usi 1912, tutte presenti e regolarmente costituite con Rsa, ma osteggiata fortemente da Ugl che fomenta una designazione DATORIALE di un “rls territoriale” tramite Enti esterni, assolutamente fuori luogo perché vi è la presenza delle rappresentanze sindacali aziendali Rsa in carica e legittimamente operative ai sensi dell’art. 19 nuova formulazione della legge300 1970, detta STATUTO DEI LAVORATORI...) .
Cda di Farmacap e Direzione Generale, confermano una perdita per il 2023 la cui dimensioni oscillano in una cifra stimata, tra i 300.000 e i 500.000 euro.
L'andamento delle farmacie è in un quadro cittadino e territoriale, disomogeneo.
A detta del Presidente, un buon 30% ha un netto miglioramento, un altro 25% ha un andamento relativamente positivo e un 45% che ha una performance negativa.
Per il 2024 Cda e Direzione Generale auspicano una “performance generale” superiore.
E stato nostro compito, anche come Rsa interna, esplicitare che il 2023 e stato un anno di sacrifici molto onerosi per i lavoratori e le lavoratrici, che il 2024 deve essere non solo l'anno del rilancio aziendale ma l'anno del risarcimento per chi la porta avanti quotidianamente.
L'azienda lamenta la difficoltà a trovare nuovi farmacisti come difficoltà generale di tutto il comparto per adeguare l’organico e le numerose dimissioni di questa figura professionale, per quanto riguarda la figura di “coadiuvatore di farmacia”, la controparte intende terminare l'iter per il reclutamento degli esterni, prima di aprire alla nuova mansione per gli interni.
Nella giornata odierna l'Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo Contratto di servizio per Farmacap. Il prossimo incontro sindacale si terrà il 14 dicembre, per la prosecuzione del confronto.

a cura di Unione Sindacale Italiana Usi fondata nel 1912 e ricostituita e Rsa Rls Usi interna

1253