">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Drones

Drones

(15 Gennaio 2010) Enzo Apicella
La CIA organizza omicidi mirati in Pakistan utilizzando droni... che fanno strage di bambini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

DALLA PARTE DELL'IRAK

comunicato di Progetto comunista - sinistra del PRC

(28 Marzo 2003)

Progetto comunista - sinistra del PRC - non abbraccia il neutralismo pacifista: sta incondizionatamente dalla parte dell'Irak contro l'aggressione criminale angloamericana.

Per questo rivendica ed auspica la sconfitta dei Paesi aggressori e delle loro mire coloniali in Medio Oriente, e in ogni caso si augura che l'invasione comporti i più grandi costi militari e politici per gli invasori.

La superpotenza americana sembra invincibile sul campo di battaglia. Ma la grande ripresa della mobilitazione delle masse arabe, a partire dall'Egitto, contro gli stessi governi arabi corrotti e asserviti, ricorda all'imperialismo angloamericano che non tutto è deciso dalla forza militare. Una possibile e auspicabile sollevazione araba contro l'imperialismo coloniale scompaginerebbe l'intero quadro politico mondiale, rafforzerebbe la lotta di tutti i popoli oppressi, darebbe una prospettiva nuova allo stesso popolo palestinese. Ed emarginerebbe il terrorismo fondamentalista.

Per questo Progetto comunista sostiene senza riserve la mobilitazione in corso della nazione araba come il più prezioso contributo alla causa antimilitarista del pacifismo occidentale.

Quanto a Saddam Hussein, egli è certo nemico del suo popolo, del popolo kurdo, delle masse sciite: ma siano le masse irakene a rovesciare il regime a favore di un proprio governo, non i bombardieri angloamericani a favore di un governo fantoccio e coloniale. La sconfitta della missione coloniale è dunque condizione decisiva per una reale liberazione dello stesso popolo irakeno.

Progetto comunista, impegnato in questo ore in tutte le mobilitazioni unitarie contro la guerra, porta e porterà nel movimento questa posizione coerentemente antimperialista.

MARCO FERRANDO
(Direzione nazionale PRC - portavoce di Progetto comunista, sinistra del PRC)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

5936