">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Adda' passa' a nuttata

Adda' passa' a nuttata

(29 Aprile 2011) Enzo Apicella
Oggi il matrimonio dell'erede al trono della Gran Bretagna

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

27.07.10 - Notiziario Zastava

(27 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.rete28aprile.it

Martedì 27 Luglio 2010 16:45
Sommario: il prossimo viaggio; le nostre attività di solidarietà; le prossime iniziative (...)

DAL 7 AL 10 OTTOBRE IL PROSSIMO VIAGGIO A KRAGUJEVAC.

ABBIAMO INTRODOTTO UN CAMBIAMENTO DI RILIEVO, RIGUARDANTE I VIAGGI DELLA SOLIDARIETÁ : INFATTI, SINO AL 2009 SONO STATI DUE L’ ANNO , INVECE DAL CORRENTE ANNO SI RIDUCONO AD UNO SOLTANTO.

LA RIDUZIONE NON É DOVUTA AD UNA MUTATA CONDIZIONE DELLE FAMIGLIE DA NOI E DA ALTRE ASSOCIAZIONI AIUTATE , NÉ TANTO MENO AD UNA CELATA VOLONTÁ DI ABBANDONARE AL PROPRIO DESTINO LE RAGAZZE E I RAGAZZI CHE ABBIAMO SOSTENUTO FINO AD OGGI. ANZI, VA PRECISATO CHE SI STA CERCANDO DI INDIRIZZARE GLI SFORZI DELL’ ASSOCIAZIONE E DI ALCUNI ADOTTANTI VERSO I CASI PIÚ GRAVI DI BISOGNO ECONOMICO E DI CONDIZIONE DI SALUTE.
QUESTA DECISIONE È MATURATA SOPRATTUTTO PER RISPARMIARE CIFRE IMPORTANTI CHE SARÁ POSSIBILE DESTINARE AL SOSTEGNO DI QUEI CASI PARTICOLARMENTE URGENTI E DISPERATI.

TUTTI SAPPIAMO CHE PURTROPPO LA CONDIZIONE DEI CETI POPOLARI SERBI È SEMPRE PIÙ GRAVE, CRONICA, ORMAI DESTINATA A NON MUTARE PER PARECCHI ANNI .

IL TANTO STROMBAZZATO INTERVENTO DELLA FIAT, CHE CON LA CREAZIONE A KARGUJEVAC DELLA F.A.S. AVREBBE DOVUTO, SECONDO I TROMBETTIERI LOCALI ED ANCHE INTERNAZIONALI, RISOLVERE I PROBLEMI DELLA POPOLAZIONE , SI É RIVELATO PER QUELLO CHE É , E CIOÈ IL SOLITO AFFARE ESCLUSIVAMENTE PER L’ AZIENDA FIAT, OTTENUTO GRAZIE ALLA ARRENDEVOLEZZA DEI GOVERNANTI LOCALI, FELICI SOLO DI TOGLIERSI IL FARDELLO DI UNA AZIENDA CHE LORO STESSI AVEVANO DECISO DI RENDERE IMPRODUTTIVA.

CON TANTO DI RINGRAZIAMENTI, DI STRISCIONE DI BENTORNATA E DI CONDIZIONI PIÙ CHE FAVOREVOLI, LA FIAT SI È IMPADRONITADI UNA STORICA AZIENDA CHE TUTTI I LAVORATORI AVEVANO NEGLI ANNI CONTRIBUITO A RENDERE GRANDE E IMPORTANTE NELL’ AREA. OGGI LA USA PER RICATTARE I LAVORATORI FIAT ITALIANI, MINACCIANDO TRASLOCHI DI PRODUZIONE SE QUESTI NON RINUNCERANNO AI DIRITTI CONTRATTUALI E NON SOLO, MA ANCHE COSTITUZIONALI, CONQUISTATI CON LE LOTTE E CON IL SANGUE DA VARIE GENERAZIONI DI LAVORATORI ( VEDI POMIGLIANO D’ ARCO E NON SOLO ).

IL SOSTEGNO CHE ASSOCIAZIONI COME LA NOSTRA CHIEDONO DI CONTINUARE A DARE ALLE FAMIGLIE DEI LAVORATORI ED EX LAVORATORI DELLA FABBRICA ZASTAVA DIVIENE COSÌ UN IMPORTANTE SEGNALE DI RESISTENZA SOLIDALE E GLOBALE, PROPRIO NEL PERIODO DI MASSIMO ATTACCO ALLE CONDIZIONI DEI LAVORATORI IN VARIE PARTI DEL MONDO.

IN OCCASIONE DEL VIAGGIO CONSEGNEREMO L’ INTERA QUOTA PREVISTA PER IL 2010, E CIOÈ 310 €. PERTANTO INVITIAMO TUTTI GLI ADOTTANTI CHE NON AVESSERO ANCORA EFFETTUATO IL VERSAMENTO DI PROVVEDERE A FARLO ENTRO LA DATA DEL 7 OTTOBRE.

LE NOSTRE ATTIVITA’

PROSEGUONI INTANTO LE REALIZZAZIONI DI STRUTTURE INDIRIZZATE A MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA DI VARIE CATEGORIE DI PERSONE CHE SI TROVANO IN ESTREME CONDIZIONI DI BISOGNO.

COME SAPETE , I PROGETTI VENGONO SPESSO REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI - PRIMA FRA TUTTE L’ ASSOCIAZIONE “ NON BOMBE MA SOLO CARAMELLE “ DI TRIESTE - CHE DA ANNI SVOLGONO IN SERBIA ATTIVITÁ DI SOLIDARIETÁ.
CON GRANDE SODDISFAZIONE, VALUTIAMO LA QUANTITÁ E LA QUALITÁ DELLE OPERE REALIZZATE , MOLTE DELLE QUALI, FORSE TUTTE, NON SAREBBERO MAI SORTE SENZA L’ INTERVENTO DELLA SOLIDARIETÁ INTERNAZIONALE .

OGGI MOLTI ALTRI GRUPPI DI SOLIDARIETÁ ED ASSOCIAZIONI VARIE, COLLABORANO CON NOI, DANDO COSÌ LA POSSIBILITÁ DI REALIZZARE INTERVENTI ALTRIMENTI IMPOSSIBILI. NEL CONTEMPO, OGNI ENTITÁ PARTECIPANTE, CONTRIBUISCE A TENERE VIVI L’ INTERESSE E LA CONOSCENZA VERSO QUESTO PAESE E QUESTE POPOLAZIONI CHE , ALTRIMENTI, SAREBBERO CADUTE NEL DIMENTICATOIO.

STATO ATTUALE DELLE OPERE IN ESECUZIONE O APPENA ULTIMATE

- È IN FASE DI ULTIMAZIONE IL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER PERSONE IN STATO DI ABBANDONO.

MI SCRIVE BOJANA CHE LAVORA IN COMUNE A KRAGUJEVAC, IN STRETTO CONTATTO CON L’ ASSESSORE DEL SETTORE : “ I GRANDI LAVORI EDILI SONO FATTI. ANCHE IL PVC È COMPRATO E MONTATO. É COMPRATA ANCHE L ATTREZZATURA. IL TRASFERIMENTO DEI SOLDI DA PARTE DEL MINISTERO PER IL PIANO NAZIONALE DI INVESTIMENTO È UN PO’ RALLENTATO, SI ASPETTA QUESTO TRASFERIMENTO. “

RICORDO CHE QUESTA STRUTTURA, REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL SINDACATO PENSIONATI ITALIANO SPI/CGIL DI BRESCIA, SI QUALIFICA PER LA CONDIZIONE DI ESTREMA DIFFICOLTÁ DELLE PERSONE A CUI È INDIRIZZATA.

È INVECE DA POCO ULTIMATO IL PROGETTO CHE PREVEDEVA LA COMPLETA RISTRUTTURAZIONE DEI SERVIZI IGIENICI DELLA SCUOLA PRIMARIA “J. POPOVIC “.

È STATO, QUESTO, L’ INTERVENTO CHE DA TEMPO CERCAVAMO DI REALIZZARE MA CHE A CAUSA ANCHE DEL COSTO ELEVATO, HA RICHIESTO PIÙ TEMPO PER METTERE INSIEME IL GRUPPO DI INTERVENTO CHE, OLTRE A VARIE ASSOCIAZIONI, HA VISTO LA PARTECIPAZIONE ANCHE DEL COMUNE DI KRAGUJEVAC.

LA NOSTRA PRESENZA IN QUESTA SCUOLA È INIZIATA GIÁ NEL 2003, CON UN PICCOLO INTERVENTO CONSISTENTE NELLA FORNITURA DI UN SACCHETTO DI MATERIALE SCOLASTICO AD OGNUNO DEI GIOVANI ALUNNI ( CIRCA 200 ).

L’ IMPEGNO È POI PROSEGUITO NEGLI ANNI, REALIZZANDO UN’ AULA INFORMATICA, UNA PALESTRA, UN’ AULA PER LA SCUOLA MATERNA E DA ULTIMO I SERVIZI IGIENICI CHE SONO GIÁ ATTIVI E CHE VEDREMO NEL CORSO DEL PROSSIMO VIAGGIO.

UN ALTRO PICCOLO INTERVENTO HA RIGUARDATO L’ ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE DI KRAGUJEVAC, DELLA QUALE FANNO PARTE MOLTI LAVORATORI DI ZASTAVA – KAMIONI.

QUESTA HA CHIESTO UN AIUTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI DI UN PICCOLO APPARTAMENTO , SITO IN CENTRO CITTÁ, DOVE SVOLGERE LE PROPRIE ATTIVITÁ ED INIZIATIVE.

ABBIAMO CREDUTO IMPORTANTE ADERIRE ALLA RICHIESTA DI COLORO CHE AIUTANO GLI ALTRI IN CONDIZIONE DI SALUTE PRECARIA, DONANDO LORO IL SANGUE, SOPRATTUTTO TENENDO CONTO DELLE PRECARIE CONDIZIONI STRUTTURALI ED ECONOMICHE IN CUI VERSA LA SANITÁ PUBBLICA IN SERBIA.

ANCHE QUESTA STRUTTURA È GIÁ OPERATIVA.

SONO INIZIATI I LAVORI PER LA RISTRUTTURAZIONE E SUCCESSIVO ALLESTIMENTO DI UN AMPIO LOCALE DA ADIBIRE A SALA POLIVALENTE PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA “ 19 OTTOBRE “ DI KRAGUJEVAC.

LO STABILE ERA FINO A POCHI GIORNI FA IN CONDIZIONE DI ASSOLUTO ABBANDONO; OSPITERANNO VARIE INIZIATIVE, DALLA PALESTRA AD UN PALCOSCENICO, DOVE CI SARÁ SPAZIO PER ATTIVITÁ GINNICHE E CULTURALI VARIE.

A QUESTO IMPORTANTE PROGETTO PARTECIPANO, OLTRE ALL’ ASSOCIAZIONE ZASTAVA BRESCIA, NON BOMBE MA SOLO CARAMELLE DI TRIESTE, UN PONTE PER…
DI ROMA, IL COMUNE DI KRAGUJEVAC. NEL CORSO DELLA REALIZZAZIONE, CHE SI CREDE CONCLUSA ENTRO OTTOBRE, SI AGGIUNGERANNO ALTRI PICCOLI GRUPPI CHE VORRANNO ANCH’ ESSI DARE UN CONTRIBUTO , PICCOLO O GRANDE CHE SIA.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA DESTINATO UN CONTRIBUTO DI 500 € AD EMERGENCY DI BRESCIA, CHE, NEL CORSO DELLA FESTA ZASTAVA DEL 29 MAGGIO 2010, SONO STATI CONSEGNATI DIRETTAMENTE A MIRNE LUSARDI, LA MAMMA DI SIMONE PALINI, IL RAGAZZO CHE NON È PIÙ CON NOI A CAUSA DI UN INCIDENTE STRADALE, E AL QUALE È INTITOLATO È IL PROGETTO PER IL MANTENIMENTO DI UN POSTO DI PRIMO SOCCORSO NELLA VALLE DEL PANSHIR, IN AFGANISTAN.

VA RICORDATO CHE TUTTE QUESTE REALIZZAZIONI, OLTRE A QUELLE GIÁ ATTUATE IN PASSATO, SONO STATE RESE POSSIBILI DAI PROVENTI DEL 5 PER MILLE ,DAI CONTRIBUTI CHE CI SONO STATI CONCESSI, NEL CORSO DEGLI ANNI, DALLA CONSULTA DELLA PACE, DALLA CAMERA DEL LAVORO DI BRESCIA E DA DONATORI VARI.

LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE

ANCHE QUEST’ ANNO SI SVOLGERÁ LA FESTA DELLA CGIL DI BRESCIA, NEI GIORNI
1 – 2 – 3 – 4 – 5 SETTEMBRE, PRESSO IL CORTILE DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BRESCIA, IN VIA F. LLI FOLONARI.

TRA LE VARIE INIZIATIVE , SARANNO PRESENTI I BANCHETTI DI VARIE ASSOCIAZIONI.

ANCHE L’ ASSOCIAZIONE ZASTAVA – BRESCIA CONTA DI PARTECIPARVI, COME SPAZIO INFORMATIVO E DI DISCUSSIONE SULLE PROSPETTIVE DELLE ATTIVITÁ DI SOLIDARIETÁ INDIRIZZATE AI LAVORATORI DI KRAGUJEVAC E SULLE SCELTE DA EFFETTUARE PER FUTURE INIZIATIVE.

CHI VOLESSE DARE UN CONTRIBUTO DI IMPEGNO, ANCHE PICCOLO, È INVITATO DI COMUNICARLO PRIMA DELL’ INIZIO DELLA FESTA TELEFONANDO AI NUMERI PRESENTI SULLA INTESTAZIONE DELLA LETTERA.

www.rete28aprile.it

1707